Commemorazione dei defunti, l’assessore Zaccariotto in sopralluogo nei cimiteri della città

    In occasione delle ormai prossime festività di novembre, l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha voluto compiere un sopralluogo nei cimiteri della città (terraferma, centro storico e isole) per verificare che tutto fosse stato regolarmente e correttamente realizzato, dopo una serie di interventi programmati ed eseguiti durante l’anno 2023.

    “L’Amministrazione comunale – sottolinea in una nota l’assessore – ha sempre avuto grande attenzione e sensibilità verso questi importanti luoghi della città, una attenzione che ha consentito di raggiungere in questi anni importanti obiettivi, come ad esempio quello di ripristinare nei vari cimiteri ben 7.500 tombe che erano interdette in terraferma e altrettane in centro storico di Venezia. Con il 2024, grazie ad una programmazione mirata e continua, verranno ripristinati anche i rimanenti 500 loculi ancora oggi interclusi nel cimitero di San Michele.”

    Il sopralluogo ha ripercorso i luoghi dei maggiori interventi in fase di conclusione nel 2023 che hanno comportato per i cimiteri della terraferma una spesa pari a 1.500.000 euro, riguardanti soprattutto interventi di manutenzione straordinaria e consolidamento delle coperture degli edifici funerari dei cimiteri di Mestre e Chirignago oltre ad interventi di riqualificazione dell’obitorio e della palazzina uffici a Mestre. Per quanto riguarda il Centro Storico e Isole sono in fase di conclusione lavori per 4.500.000 euro che hanno interessato maggiormente il cimitero di San Michele oltre a quelli del Lido e Pellestrina. Inoltre, è stata posta attenzione alle aree verdi potenziando la pulizia e la manutenzione dei viali, la riqualificazione dei camminamenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

    Altri interventi sono previsti nel 2024 per un importo pari a circa 2.700.000 euro per la realizzazione di 514 nuovi ossari distribuiti in più cimiteri della terraferma oltre alla manutenzione straordinaria di altri edifici funerari a Mestre, Marghera e Zelarino e interventi di riqualificazione dei vialetti interni. A Venezia proseguiranno le opere di consolidamento del muro di cinta del cimitero di San Michele, il recupero di parte delle tombe a banchina del campo principale e l’avvio del ripristino dei rimanenti loculi interclusi. Continueranno inoltre le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria in capo a Veritas che vedono l’impegno di spesa biennale di circa 300.000 euro per l’area Terraferma e Centro Storico oltre all’avvio dei lavori di messa a norma degli scarichi fognari presso il cimitero di Mestre e a breve anche di Marghera.

    “L’impegno di questa amministrazione – sottolinea ancora l’assessore Zaccariotto – è volto all’esecuzione di interventi a carattere strutturale finalizzati a preservare le strutture presenti sul territorio comunale nonché a garantirne il decoro per dare una risposta alle esigenze dei cittadini.”

Galleria fotografica

(Comune di Venezia)

Please follow and like us