Giubileo diocesano del lavoro

Si celebra martedì 6 maggio 2025 il Giubileo diocesano del lavoro. L’appuntamento è alle ore 18.30 al Fenice Green Energy Park – Lungargine Gerolamo Rovetta 28 a Padova.

Si tratta di un percorso itinerante all’interno del parco Fenice, che richiama l’essere pellegrini, cercatori e costruttori di un lavoro che sia un’alleanza sociale generatrice di speranza, come dice il Messaggio dei vescovi per la festa del Primo Maggio.

Si vivranno quattro tappe, corrispondenti ad altrettanti ambiti del lavoro che chiedono un riscatto, una liberazione:

    • RELAZIONI nella valorizzazione di tutti i collaboratori – conciliazione dei tempi di vita, a cura di Confindustria con la testimonianza di un’azienda;
    • AMBIENTE – sostenibilità tra lavoro e ambiente, a cura di Parco la Fenice con la testimonianza degli operatori;
    • LEGALITÀ – giustizia necessaria per combattere il lavoro nero, il caporalato, la criminalità organizzata, a cura di CGIL con la testimonianza di un referente della segreteria provinciale;
    • CREATIVITÀ – innovazione come strumento di competitività e miglioramento della qualità di vita dei lavoratori, della società e dell’ambiente a cura di Interporto Padova Spa con la testimonianza del direttore.

Le conclusioni, incentrate sul senso del lavoro in questo periodo di grandi trasformazioni, saranno affidate al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.

Per chi desidera l’evento si propone come esperienza formativa e spirituale a completamento delle azioni per ricevere la grazia giubilare (indulgenza) come riportato anche nella pagina del sito diocesano https://giubileo2025.diocesipadova.it/la-grazia-giubilare/

Il Giubileo diocesano del lavoro si conclude alle ore 20.30 con il momento conviviale offerto da Coldiretti – Campagna Amica Padova.

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us