Patrimonio. La Regione del Veneto autorizza la vendita di Palazzo Gussoni-Grimani, sede del Tar. Assessore al Patrimonio, “Trattativa che valorizza il patrimonio pubblico, la Regione incasserà oltre 12 milioni dalla vendita allo Stato”

(AVN) – Venezia, 15 aprile 2025

La Giunta regionale del Veneto ha approvato la delibera che autorizza la vendita dello storico Palazzo Gussoni-Grimani, situato nel sestiere di Cannaregio a Venezia e affacciato sul Canal Grande, allo Stato, che lo destinerà a sede istituzionale del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto.

L’operazione si inserisce nell’ambito del Piano regionale di valorizzazione e alienazione degli immobili non più essenziali per le funzioni istituzionali, aggiornato nel 2023. La vendita è stata preceduta dalla valutazione di congruità del prezzo, pari a 12.640.000 euro, espressa dall’Agenzia del Demanio, in linea con la perizia indipendente redatta da Patrigest S.p.A.

“Si tratta di un immobile di grande pregio storico-artistico e sottoposto a vincolo ai sensi del Codice dei Beni Culturali, che ospita già dal 2005 il TAR Veneto in regime di concessione – specifica l’assessore al Patrimonio e al Bilancio della Regione del Veneto, -. La cessione diretta allo Stato è avvenuta tramite trattativa privata, ai sensi dell’art. 39 della L.R. 6/1980, ed è stata autorizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha garantito la compatibilità dell’acquisto con i saldi di finanza pubblica”.

L’atto di vendita, una volta approvato dalle autorità competenti, sarà esente da imposte e tasse, conseguentemente al riconoscimento del regime agevolato previsto dalla normativa vigente.

“Con questa operazione la Regione del Veneto prosegue il processo di razionalizzazione e valorizzazione del proprio patrimonio, liberando risorse da reinvestire in investimenti – prosegue l’Assessore -. Ma non solo; la maggiore entrata sarà destinata anche a interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare regionale e a operazionI strategiche finalizzate alla razionalizzazione delle sedi istituzionali. Particolare attenzione sarà riservata alla riduzione delle locazioni passive e al potenziamento dell’efficienza logistica e organizzativa”.

(PATRIMONIO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us