Emergenza Coronavirus – Bigon (PD): “Disabili psichici, situazione critica con la chiusura dei Centri diurni. La Regione assicuri il supporto ai pazienti e ai loro familiari”

Emergenza Coronavirus – Bigon (PD): “Disabili psichici, situazione critica con la chiusura dei Centri diurni. La Regione assicuri il supporto ai pazienti e ai loro familiari”

(Arv) Venezia 27 mar. 2020 – “Le famiglie dei disabili psichici non possono essere lasciate sole di fronte all’emergenza Coronavirus che ha portato alla chiusura dei Centri diurni. La Regione dia un segnale, assicuri adeguate misure di sostegno”.

Lo chiede la consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, che informa: “Ho presentato un’Interrogazione a risposta immediata sulla questione, sottoscritta anche dal collega Andrea Zanoni”. 

“Queste persone hanno bisogno di supporto costante da parte di operatori specializzati ed educatori, una necessità che diventa sempre più urgente con il passare dei giorni – spiega l’esponente Dem – Lo stop alle attività è un duro colpo sia per i pazienti che per i loro cari, che si trovano a dover gestire una situazione del tutto nuova. Non può certo essere sufficiente la ‘concessione’, ventilata da Luca Zaia, per consentire ai ragazzi di fare delle passeggiate, altrimenti vietate, naturalmente accompagnati. Positiva invece  l’iniziativa del Prefetto di Vicenza”.

“È una situazione di grande incertezza, che è stata denunciata, ad esempio, anche dall’Anffas, a cui nessuno ha spiegato come intervenire a sostegno delle famiglie, dopo la chiusura dei Centri diurni. In una situazione così drammatica, va assolutamente trovata una soluzione”.

“La Regione faccia funzionare i servizi – chiede Anna Maria Bigon – assicurando il supporto sociale e psicologico a persone particolarmente fragili, e la tutela sanitaria agli operatori”. 

/587

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us